domani parto, destinazione germaGna, per la precisione Berlin, per la precisione Köpenik.
mi porto dietro il computero e quindi la sera vi aggiornerò passo passo delle mie avventure.
venerdì torno a lucca, ma credo che cinque giorni saranno belli da passare nella capitale.
purtroppo vado per lavoro, per cui non so quanto potrò prendermi di libertà, certo, “a buio” potrò prendermi una Sbahn e volarmene in centro, ma il mio luogo di lavoro è assai lontano.
comunque quello che mi aspetto è anche semplicemente girare di nuovo per strade tedesche, cercare di capire se “mi sentirò a casa” se capirò la gente, le insegne, le indicazioni, la vita normale.
cercherò anche di capire che cosa provo davvero per questa germania che mi ha visto sua ospite per così tanto tempo, un po’ sorella un po’ matrigna, sicuramente donna, sicuramente arcigna e algida ma anche seria, affidabile e responsabile.
cercherò semplicemente di tornare dentro un rossmann per cercare le cose strambe che non ci sono qui, come la scatola porta banane, curva e gialla (e no, non la comprerò, prometto!) o le “Sauna Aufguß” gli aromi da portarsi dietro nelle saune a vapore per cuocere al profumo di rosmarino, limone, arancia o eucalipto.
ammirerò per le strade l’orribilezza delle scarpe in vendita nelle vetrine e mi commuoverò un pochino a vedere norsee, dove ho mangiato mille volte l’aringa cruda.
insomma, torno un pochino a casa, e poi torno a casa di nuovo.
non è affatto male.
stay tuned!
Buon viaggio!
–Alex
:-D
danke!
Oh, peccato che in questo periodo non ci passo a Berlino :-(
Sono sicura che tutto ti sembrerà ancora più bello.
Ah, dimenticavo, copriti bene che fa freddino!
Che mAraviglia l’inZalata di aringhe con la panna!
Invidia…
non una prece in memoria,
un biuste in memoria!
:P
mitica la scatola per le banane… io la comprerei subito :)
:) magari apprezzerai la germagna con un pizzico di nostalgia di casa, in maniera minore, ma come quando prima tornavi a firenze per le trasferte..goditela il più possibile, un bacione!!!