ins labor

ieri ho passato la mia prima ora veramente felice al lavoro.

con la mia “nuova compagna di banco” come la chiama Herrdelciaro.

Lucia mi ha tenuto con sé in laboratorio e mi ha spiegato alcune cosucce.

sta seguendo un progetto che grazie al cielo seguo anche io da un punto di vista diverso e così le ho detto “senti, ma perché non mi fai vedere quello che fai, che così almeno quando me lo fa rivedere una delle frau ho capito per bene di che si tratta?”

detto fatto mi sono messa il camice e l’ho seguita come un canino.

abbiamo studiato il metodo (era un’ HPLC) e lei mi ha spiegato quanto fosse fica la colonna (una C18) che avremmo usato. poi abbiamo preparato i matracci e il mortaio per stamani.

e io mi sono sentita rinascere.

col mortaio in mano mi pareva di essere un bimbo con l’uovo di pasqua, sorridevo e sceglievo i matracci tarati al volume giusto, pensavo che allora è vero che un altro mondo è possibile, un mondo dove si possono ricevere spiegazioni, per altro di chimica, in modo chiaro e semplice.

a un certo punto ero così affascinata che ho pensato “quando torno in italia mi iscrivo a chimica”. ma dopo un secondo sono tornata sulla terra.

la mia “compagna di banco” intanto volava leggerissima fra una stanza e l’altra dei laboratori, fra il computer col grafico dei picchi dell’ HPLC precedente e il bancone, dispensando frasi di saggezza chimica: “coi matracci usa sempre tappi di plastica, quelli di vetro si incriccano” e io “oooohhhh” e mandavo a memoria “tappi plastica”.

è stato bellissimo.

stamattina ci torno. dobbiamo iniziare il lavoro, perdinci. il mondo aspetta i “nostri” risultati.

grazie luci.

se imparo bene bene poi ci faccio un pippone di chimica insieme con luciadue!

Questa voce è stata pubblicata in coccole e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a ins labor

  1. marcoghibellino ha detto:

    la soddisfazione di fare qualcosa che senti scendere direttamente dal cervello alle mani, è impagabile si è disposti a pagare qualunque cosa pur di viverla ^^ un abbraccio

  2. 4ngel0 ha detto:

    Beati Woi che riuscite a entrare in un labBoratorio e ne uscite indenni…In uno di chimica, in soli tre giorni sono riuscito a:

    1) Bruciarmi le mani (e i pantaloni) con l’acido solforico.

    2) Stare male un’ora per non aver resistito alla curiosità di “come odora” l’acido malonico.

    3) Tritarmi una giacca per la caduta di una capsula di petri.

    A quel punto ho ripreso carta, penna, comPiuter e sono tornato nel mio mondo…

  3. paleomichi ha detto:

    quoto Angelo, il labratorio proprio non è per me, ma sono davvero contenta di sapere che ti diverti, finalmente!

  4. andrea ha detto:

    e brave le due compagne di banco! ma non chiacchierate troppo che sennò vi dividono :)

  5. Bianca-Hamburg ha detto:

    Quanti ricordi legati all’HPLC e le C18, mi par di sentire ancora il lieve tanfo di acetonitrile :-)
    Iscriverti a Chimica?Non farlo, non farlo, percarita’ non farlo!

  6. arry ha detto:

    Lo ammetto. Ho passato più tempo a leggere Santa Wikipedia per capire il tuo post che a legger fino in fondo…

  7. cugifà ha detto:

    dilettante io ed Herdelciaro con il piccolo chimico abbiamo fatto molto molto di più e pefino senza camice!
    Gli hai mai visti i geranei blù? …..Non il fiore la foglia! e seccarlo nell’arco di 24 ore?
    Scatoline che pure i biologi in laboratorio si rifiutano di aprire?
    Questa scatola sta pure sul tuo blog!
    Son Contento per la tua gioia bambinesca da piccolo chimico ci vediamo presto
    tieni botta baci

  8. Jane Cole ha detto:

    Me lo segno anch’io: “tappi di plastica” …nella vita può sempre servire…non si sa mai ;)

  9. Felipe ha detto:

    Non aspettiamo altro: dopo un po’ di pipponi scEntifico-biologici cambiare settore non può che farci bene. Personalmente poi preferisco la chimica alla biologia.

  10. orfeo ha detto:

    sembra di sentir parlare C3-PO

  11. ADBlues ha detto:

    Tsk, tsk….
    Scriccare i tappi in vetro smerigliato è un gioco da ragazzi… ;-)

    Ah, l’odore dell’Acetonitrile (che mi pare di avere letto da qualche tempo a questa parte costa più dello champagne…)

    Sentite ma se vengo lassù, mi ci fate giocare anche a me un po’ con l’HPLC?
    :-D
    —Alex

  12. giorgiorgio ha detto:

    hahahaaha, mi giro e guardo le C18 qui in Lab e, no, non le vedo proprio così fighe!! :D

  13. lucia2 ha detto:

    Luci…i tappi di vetro s’inchiodano…non s’incriccano!!!!;))))Cmq come assistente dai una gran bella soddisfazione!!!!

  14. marcoghibellino ha detto:

    http://www.metacafe.com/watch/757249/make_a_glowing_tomato/

    ^___^ shootingeggs a volte è meno innocuo di così..poi i ragazzini si fanno esplodere le mani

  15. 1,2,3stella ha detto:

    te l’ho già scritto ad un post analogo di qualche settimana fa: io senza camice non potrei stare !!
    All’HPLC ho passato un paio d’anni per la tesi, ora la GC-MS è la mia passione!! ( il mio collega dice che sono malata..) :-D :-D :-D

  16. lucia ha detto:

    luciiiiiiiiiiiiii! ciao! come va?
    ho raccontato a tutti qui, vanagloriandomi come poche volte prima, delle mie esperienze in lab.
    tutto bene in quel di DD?
    ci si vede presto in crucconia!
    1,2,3 stella: ognuno ha le sue tare! :D a me devo dire che i mortai con le compresse dentro hanno dato una certa soddisfazione, pensa te! :D

Lascia un commento