Wassertemperatur

wassertemperatur

c´é una domanda frequente che fanno i tedeschi quando torni dalle vacanze.

“che temperatura c´era?”

io non so mai rispondere, e faccio la vaga.

“mah, era caldo eh!”

e loro allora insistono:

“und wassertemperatur?” (e la temperatura dell´acqua?)

e io:

“boh? era AMMODO”.

e loro non riescono proprio a capire come faccio a non sapere a che temperatura era l´acqua.

ho qui sulla scrivania la cartolina di una delle frau, che é andata in turchia in vacanza in un villaggio turistico.

ve la traduco:

“tanti saluti dalla bellissima turchia, l´hotel, le camere e il cibo sono eccezionali, la temperatura esterna é di 35 gradi e quella dell´acqua 27.

oggi partiamo per Antalia per rispettare il programma”.

forse questo rende bene l´idea della tedeschitudine.

badate bene, la frau della cartolina é una delle meno peggio, é simpatica, sorride e é una donna abbastanza serena e tranquilla.

vediamo invece la cartolina di patata, che é stata sul baltico (furba eh? un posto bello caldo…)

“tanti saluti dal bellissimo mare Baltico, molto sole, poche nubi, molto vento.

temperatura dell´acqua 16 gradi e pochi fanno il bagno (e ci credo, ma ci credevo anche senza il dato della temperatura).

giochiamo, leggiamo e ci rilassiamo…”

anche hans jürgen, appena mi ha visto tornare dalle ferie  mi ha chiesto come prima cosa: “a quanti gradi era l´acqua?”

non capisco bene questa mania dei crucchi per misurare l´acqua.

io da sempre per sapere se faccio il bagno o meno ci infilo i piedi dentro.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Wassertemperatur

  1. ADBlues ha detto:

    Sei sicura che sia tedeshitudine?

    Non sarà semplicemente una defrormazione professionale? ;-)

    —Alex

    PS = ma c’è una specifica apposita per l’Acqua Di Mare (ADM)? Io conosco la WFI e la PW ma la ADM ci sarà nella PhEur o nella USP-NF? :-D

  2. lucia ha detto:

    no, c´é solo nella AMWHV (Arzneimittel- und Wirkstoffherstellungsverordnung) (le GMP teteske…gulp!)

  3. 4ngel0 ha detto:

    Evidentemente c’è una regola…temp>=27 graden puoi fare pagno, se temp<27 craden NON puoi fare pagno…

    E te perfidissssima rispondi…acqua a 26.9 graden!

    P.S.
    Secondo me è nella DCGP, ma alla fine è sempre CSNF!

  4. lucia ha detto:

    “la nostra vita e’ una sciarada sulle prime sembra xxxxyx, e invece e’ zxxyxz…”

  5. zauberei ha detto:

    Ot
    ( a parte che “ammodo” è una risposta esaustiva e meravigliosa)

    ho letto solo ora quel postarello vecchio che dicevi che ci legevi di nascosto a me e Pipikke e ci siamo simultaneamente commossi
    eh
    grazie:)

    famo pace?
    eh?

  6. valeriascrive ha detto:

    i teteski sono precisi!

  7. lucia ha detto:

    Per zau: diamine! molto volentieri!
    per vale: sí, e anche un pochettino tégghi, si direbbe dalle mie parti.

  8. ma si portano dietro il termometro??

  9. Bianca_Hamburg ha detto:

    Grazie della dritta, mi porto il termometro in Grecia cosi’ quando torno in Germania non mi faro’ cogliere alla sprovvista!

  10. Roberta ha detto:

    Non sono solo i tedeschi, anche gli americani hanno le fisse delle temperature…

  11. Simona ha detto:

    anch’io uso i piedini per decidere se è il caso di fare il bagno o no, e mi piace decisamente di più!! mi sembra un po’ maniacale ‘sta cosa dela temperatura, come se poi non facessero il bagno lo stesso, dato che sono in vacanza!

  12. lucia ha detto:

    cristallo: secondo me sì, oppure gli operatori turistici sanno quando arrivano i crucchi e lo misurano… boh!
    per bianca: farai un figurone!
    per roberta: una volta ho sentito dire da un ammeregano: “Non sono io che devo adattarmi al clima, è il clima che deve adattarsi a me!” e ho capito molte cose!
    simo: sì, anche a me pare folle, mi ricorda una vecchia risposta che dava mio nonno sul finire dei suoi anni alla domanda “come stai?”
    “non lo so, non ho ancora misurato la pressione”.
    ecco, a volte mi pare che i teteski ragionino così…

  13. Roberta ha detto:

    Lucia, hai ragione, un paio di miei clienti hanno voluto essere rimborsati perche’ in Italia pioveva e non si sono potuti godere la piscina…

Lascia un commento