dopo il sächsiche döner ecco un altro mistero culinario tetesko.
oggi a mensa la scelta era tra un´orribile pizza unta unta unta con peperoni peperoni peperoni, funghi, topi morti e fragole e il “berliner curry wurst“.
non avevo scelta. che hallah mi perdoni, ma ho presto il curry biuste.
il berliner curry biuste, lo dice la parola stessa, é un piatto tipico di berlino.
ora…
io non ho dubbi che il biuste sia tipico di berlino.
ma il curry? che diavolo c´entra il curry?
in india la gente o é indú (e quindi vegetariana) o é musulmana (e di solito non mangia maiale, mi risulta). quindi escluderei che il biuste sia un piatto tipicamente indiano.
parimenti la vedo dura immaginare che il curry sia una spezia tipicamente teteska.
ho pensato che fosse un prodotto del villaggio globale, come la pizza all´ananas, il döner kebab o il cappuccino con la triglia.
ma frau fofata mi ha smontato l´ipotesi.
“zur DDR Zeit war es viel besser“.
“ai tempi della DDR era molto piú buono”.
il curry biuste?
ai tempi della DDR?
ma allora da quanto tempo esiste il curry biuste in germania?
ho provato a fare queste domande a tavola, ma i miei colleghi patatoni hanno semplicemente strabuzzato gli occhi e risposto: “da sempre, é un piatto tipico tedesco”.
mah.
comunque era mezzo metro, mi sto sentendo male e sto cercando di rimediare con una bottiglia d´acqua gelida e gasatissima. la pettinatura di hans ha i minuti contati… brot…
…scusa l’ignoranza tedesca..ma che è il biuste?!
:D il biuste é solo il lucchesismo di “wurst”, le salsicce teteske quelle tipo hot dog, che in italia arrivano piccoline e si chiamano würstel (diminutivo di wurst), ma noi non riusciamo a pronunciarlo e si dice “viustel”.
da viustel é venuto fuori viuste e da viuste biuste.
:)
Secondo me il currywurst (non ho la umlaut) è una contaminazione culturale proveniente non dall’india ma dal nordafrica.
Praticamente la versione tedesca della mia amatissima merguez.
—Alex
non ti preoccupare, wurst si scrive senza umlaut.
:)
può darsi che sia la merguez tedesca, ha ragione Alex..ci sono unsacco di piatti nordafricani che usano il curry. Forse contaminazione dall’India, ma molto molto molto antica…
Grazie, Lucia! Avevo avuto un sospetto…ma data l’ignoranza sul cibo tedesco ho pensato che forse c’era dell’altro che non sapevo e per questo non capivo.. Beh..wurst col curry…forse non è male, soprattutto se confrontato con la pizza con le fragole…brrr…! :-)
mah.. .il link che ho messo a wiki spiegherebbe che lo ha inventato una tale Herta Charlotte Heuwer a berlino nel 1949… dubito che c´entri sia l´india che l´africa, forse é solo l´amore dei tedeschi per le introgolate!
baci!
il mio amico Alessandro a Monaco di Baviera, ddopo che ha saputo che ho preso per pranzo il currywurst, mi ha detto:
“ahahahah ci sei cascato anche tu! all’inizio e’ sempre così”.
credo sia il modo di far gli scherzi tra i tedeschi…
arry
…ma alla fine non ci hai detto se ti è piaciuto! :)
per arry: qui i tedeschi ne mangiano a nastro continuo. credo che tutta la loro gastronomia sia un enorme scherzo…
:)
per simo: sapeva di biuste… e di curry. :D mah…
“la pettinatura di hans ha i minuti contati” mi ha fatto schiantare dal ridere!
:-D
Sarà come dite voi tutti, però a me è piaciuto quando l’ho mangiato a Berlino. Anche perchè non mi è sembrato ci fossero molte alternative…o sbaglio. Fatemi sapere se ci sono piatti tipici tedeschi :-)
Buon pomeriggio a tutti
PoWero Hans…Ochhei…allora non resta che scrivere il titolo per la Morgen Post di domany: “Riesiger Rülps erschüttert die Stadt”
Il Currywurst è ottimo, sano, nutriente e pure un po’ sciapino…se il tuo non è così si tratta sicuramente di una manovra della sinistra…
Lucia e Angelo mi fanno ridere sorridere e mi mettono di un incredibile buonumore. hanno un modo di vedere la realtà che è straordinariamente piacevole, intelligente e …. “DIVERGENTE”
@anna: certo che ce ne sono…ci mancherebe altro…allora: il Bockwurst, il Weißwurst (ma solo prima di mezzogiorno), il Wienerwurst, il Blutwurst, il Leberkäse (un biustelone quadrato), poi c’è lo stinco (Schweinsachse), e c’è il gulasch (di Biuste), poi c’è la Kartoffelsalat e la Wienerschnitzel….si…è tutto majale…Anche perché il resto è raccapricciante…tipo quella frittata oscena servita con la mousse di mela (non ischerzo)…
P.S.
Per i teteski Wurst è femminile…
Questo film svela il mistero:
http://www.dieentdeckungdercurrywurst-derfilm.de/
ho visto questo film in aereo (in 10 ore di volo per gli USA avrei visto qualsiasi cosa). Pare proprio che il currywurst sia nato da una storia d’amore!
una volta me la porti una confezione di biuste teteski? van bene sia quelli lunghi che “stiapponi” … li faccio al forno con le patate, buooooni!
non credo sia così malvagio!
LUCIA SONO MERAVIGLIATO, scusa la domanda, chi va con lo zoppo impara a zoppicare? (vedi il brot)
Ma in India non erano le vacche ad essere sacre e quindi non-mangiabili?? Quindi qualcuno che la carne di maiale la mangia ci sarà! DI sicuro non in forma di biuste però! :)
giorgio gli indú non mangiano animali per la maggior parte. nessun animale, maiale compreso.
i musulmani (altra religione in india) non mangiano maiale…