(piccola premessa: ho sentito anche io il cainano, è un povero cretino, spero che la sua dichiarazione riceva da obama la considerazione necessaria: alcuna. povero, povero piccolo governante di uno staterello delle banane. vale per lui lo stesso discorso dell’addomesticatore di mostri pelosi sulle mie colleghe di lavoro…)
evviva la scEnza!
é stata scoperta una tecnica di diagnosi prefecondazione.
mi spiego meglio.
esistono malattie genetiche come la sindrome di down che possono essere scoperte in vari modi.
alla nascita, nel secondo trimestre di gravidanza attraverso l´amniocentesi, oppure con la diagnosi preimpianto: si fecondano gli ovuli in laboratorio e prima di procedere all´impianto si guarda quali sono sani e quali sono affetti da trisomia 21 o da altre aberrazoni cromosomiche o genetiche in generale.
in italia quest´ultima tecnica é vietata. perché le donne si sa, sono uova di pasqua, e la sorpresa deve essere piú tardi possibile, altrimenti che gusto c´é?
é vietata perché un embrione, secondo la legge 40, ha gli stessi diritti di un individuo.
attenzione, un embrione prima di essere impiantato. perché dopo, grazie alla legge sull´aborto, puó essere abortito senza che nessuno ponga obiezioni di sorta.
questo assurdo logico creato dal primo mandato lungo del governo berlusconi e avallato con il fallimento del referendum dal popolo italiano grazie alla sua immensa ignoranza e grazie alla mai sopita passione della chiesacattolica SpA di farsi sempre i fatti nostri, ha creato non pochi problemi alle coppie con sospetti di malattie genetiche trasmissibili.
badate bene, non bischeratelle da niente come che ne so, la miopia o la calvizie, no, cosine leggermente piú invalidanti, come l´anemia o appunto la sindrome di down.
é notizia di oggi che dei ricercatori italiani sono riusciti a far nascere una bambina sana grazie all´analisi NON dell´embrione, ma dell´ovulo.
quindi “non vita”. eh. solo “metá vita”.
:)
io gioisco, perché sono felice che delle persone possano diventare genitori di bambini sani senza passare dalla brutale lotteria del caso e dalla dolorosa scelta di un eventuale aborto (ricordo che l’aborto terapeutico, per malattie seriamente invalidanti è previsto dalla legge 180 per i primi tre mesi più 180 giorni, cioè sei mesi).
ça va sans dire che questa tecnica funziona solo con quelle malattie in cui la portrice è la donna, ma sono moltissime, vedremo magari il perchè in un altro pippone.
trovate tutto l’articolo cliccando qui:
anche durante il dibattito referendario sul tema della fecondazione assistita si erano cercati modi per “venire incontro ai sentimenti dei cattolici”. per esempio era stata fatta la proposta, nel caso degli embrioni sovrannumerari di congelarli prima della effettiva fecondazione.
riprovo a spiegarmi meglio:
nel primo, michelangiolesco disegno che ho fatto con le mie manine d’oro, potete vedere uno spermatozoo che si avvicina all’ovulo. le cose colorate sono i nuclei delle due cellule, lo spermatozoo è “quasi tutto nucleo” invece l’ovulo, ha un bel citoplasma grande. per cortesia considerate che le dimensioni non sono assolutamente in scala, un ovulo ha un diametro di 0,1 mm e lo spermatozoo di 0,008 mm.
nel secondo disegno potete vedere come i due nuclei, maschile e femminile siano entrambi presenti nel citoplasma dell’ovulo femminile ma non si siano ancora fusi.
nel terzo e ultimo disegno i nuclei si sono fusi, lo zigote (si chiama così l'”ovulo fecondato”) può incominciare a dividersi.
appena avrà raggiunto lo stadio di due cellule si chiamerà “embrione”.
per venire incontro alle sensibilità cattoliche del paese fu proposto che si potessero congelare gli embrioni allo stadio di “pronuclei” nel disegnino due. dove sono già vicini vicini ma non è avvenuta la fusione.
fu rifiutato. inspiegabilmente. poteva essere un buon compromesso.
in italia è vietato sia fare analisi preimpianto sugli embrioni sia di congelare quelli sovrannumerari.
prima delle legge 40 le coppie che ricorrevano alla fecondazione artificiale fecondavano in laboratorio un numero variabile da 3 a 5 embrioni e, a seconda della vitalità, (e quindi della possibilità di portare a termine la gravidanza) impiantavano nell’utero un embrione per volta, congelando quelli non utilizzati per altri tentativi. anche questa pratica è tutt’ora vietata dall’attuale legge che prevede l’inserimento contemporaneo di tutti gli embrioni fecondati, senza alcun esame genetico. immagino che capirete le conseguenza di questa cosa.
sia la diagnosi preimpianto che il congelamento degli embrioni sovrannumerari sono vietati sulla base del fatto che una volta che la fecondazione sia avvenuta, per il legislatore siamo di fronte a “vita umana a tutti gli effetti”.
io vorrei anche capire questa ossessione per la fusione dei nuclei. una volta che il dna materno e paterno si sono incontrati non è che nasce un figlio. perchè nasca un figlio ci vogliono tante e tali condizioni fortunate che non è assolutamente detto che esista una correlazione diretta e immediata “fecondazione-vita”.
perchè se, come è ovvio, senza fecondazione la vita non può certo partire, non è altrettanto vero che “tutto ciò che parte è vita”.
mi ririspiego meglio.
io devo andare da roma a milano in macchina. certo che considero l’inizio del viaggio come una cosa molto importante, se non parto da roma non arriverò mai a milano. ma il fatto che io parta non significa che andrò a milano SICURAMENTE.
milioni di cose possono succedere.
posso forare, posso cambiare idea, posso innamorarmi di un tipo di bologna e fermarmi lì. non è che per il fatto che io sono partita da roma allora al 100% arrivo a milano.
la stessa cosa per gli embrioni.
molti di loro non arrivano all’annidamento, smettono di riprodursi da soli, vengono “abortiti” nelle prime ore del concepimento.
i cattolici, e i legislatori di questa bellissima trovata, invece confondono ciò che adesso “è” e in quello che (forse) “diverrà”.
questa cosa è assurda, perchè sullo stesso principio dovrebbe salvaguardare anche tutti gli ovuli e tutti gli spermatozoi da noi prodotti. infatti, così come un embrione ha in nuce la “probabilità” di diventare uomo, anche un ovulo ha la probabilità di incontrare uno spermatozoo e uno spermatozoo un ovulo. per cui non c’è “in teoria” assolutamente nessuna differenza.
ma non diteglielo, o proporranno che anche le analisi sugli ovociti vengano vietate!
Non ti preoccupare, vieteranno anche questo…
—Alex
La “Chiesa Spa” dice che bisogna lasciare tutto come e’ e poi la natura o la mano del cielo ci pensa. Tutto lasciato al caso dunque, nessuna manipolazione della volonta’ divina. Se poi viene un bimbo affetto da sindrome di Down pero’ sono affari tuoi perche’ nel frattempo il governo a provveduto a tagliare tutti i fondi per aiutarti a crescerlo!
stavo per scrivere la stessa cosa di bianca..
oltretutto la stessa”Chiesa Spa” che impone tutto questo poi se ne lava le mani :-(
Io non parlerei di chiesa s.p.a., ma di chiesa a.p.d. (associazione per delinquere)…
Detto questo, la chiesa si oppone in modo indiscrminato a qualunque cosa possa alleviare la sofferenza, sia fisica che morale. È nel DNA dell’organizzazione. Non l’uomo al centro, ma la sua sofferenza.
E qui tutti gli interventi sull’eutanasia, sulla procreazione assistita e sulla difesa della vita (difesa a modo loro, ovviamente).
Per levarceli dalle palle ci vorrebbero non uno, ma mille Bixio e Garibaldi.
Fonte Radio 3 Scienza: non si tratta di una novità, lo si fa ormai dal 1990. Repubblica è un giornale allo sfascio; tanta fuffa, poca sostanza ed un’ossesione politica portata al parossismo. Più che un giornale, è un partito. Ed io continuo a comprarlo ogni giorno… Mah.
sapevo che ne avresti parlato! :) anzi mentre leggevo l’articolo mi venivano domande da porti ma mi hai già risposto. Buona giornata bella!
bacillus: se leggi l´articolo c´é scritto che la tecnica viene fatta da tempo ma che per la prima volta é stata fatta prima del concepimento.
copio e incollo:
—
L’annuncio è stato dato oggi, nel congresso della Federazione italiana di ostetricia e ginecologia (Fiog) in corso a Roma. La tecnica con cui è nata la bambina, figlia di una coppia di Rieti, si basa sull’analisi del globulo polare. Questo è il nucleo che viene prodotto quando avviene l’ovulazione, contiene in modo speculare il patrimonio genetico della donna e viene naturalmente espulso nel processo di maturazione.
L’analisi del globulo polare viene fatta di routine in molti centri europei, ma, almeno fino ad oggi, sempre dopo che è avvenuto il concepimento.
Questo è però vietato in Italia dalla legge 40 e di conseguenza è stata modificata in modo da essere applicata all’ovocita prima del concepimento dai ginecologi Massimo Moscarini, del Sant’Andrea di Roma, e Donatella Caserta, dell’università di Roma Sapienza, e dal biologo Francesco Fiorentino, del laboratorio Genoma, sempre a Roma. Grazie a questa metodica, viene studiato l’ovocita materno prima che sia fecondato dallo spermatozoo del partner.
—
come vedi non occorre scandalizzarsi piú di tanto, forse piú che repubblica stavolta sono stata io a averla presentata in modo superficiale dando atto a possibili equivoci. spesso sulla scEnza repubblica scrive cose un po´approssimative, ma stavolta ci aveva preso.
Pare che l’80% degli ovuli fecondati non diventi feto, giusto? Muore nell’utero…quindi la donna è l’assassina per eccellenza, capito ora perchè la Chiesa ce l’ha tanto con voi e perchè non potete diventare preti o papa?? :)
:D
L’intervistata è Cristina Magli, responsabile del laboratorio di fecondazione assistita del S.I.S.ME.R. (Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione) di Bologna. L’analisi preconcepimento del globulo polare là lo fanno regolarmente proprio dall’entrata in vigore della legge 40, e da allora, sfruttando questa tecnica, sono nati circa cento pupi.
Non faccio fatica a credere a questa Magli, piuttosto che al solito superficiale ed inutile can-can mediatico. Comunque trovi l’intervista in podcast.
Naturalmente, per il resto sono d’accordo con te.
sono perfettamente d’accordo con te , e anche con il commento di Angelo.
per bacillus: meglio cosí allora, cosí sono nati piú bambini e piú gente é contenta.
:)
La ringrazio per Blog intiresny