nonna, asia, matteo, davide e tutti gli altri

natale passato da nonna, esattamente come doveva andare. con la famiglia dotata dei bisnipoti più recenti (matteo, davide e  asia dal più piccino al più grande).

quei piccoli rospetti ci hanno superato… adesso mia nonna ha nove nipoti e dieci bisnipoti. da monica, la mia cugina più grande che ha 45 anni a Matteo, l’ultimo biscugino che ne ha uno e mezzo.

un bel casino! e nonna che si ostina a fare ogni anno un asciugamano con la trina a ognuno di noi. meraviglia di una nonna. un natale perfetto, con pacchetti e chiacchiere e bimbi che giocavano e io e Asia (sette anni e due finestre al posto dei denti davanti, bellissima) abbiamo fatto dei braccialettini con le perline  e Davide (tre anni e mezzo) ci ha spiegato la meraviglia del possedere una ruspa gialla e un trattore rosso con i quali fare quei lavoretti in giardino di cui ogni bambino si deve fare carico. trasportare ghiaia, scavare buche e tutte quelle altre cosine lì.

matteo poi ha riso, preteso di mangiare un tortellino, detto qualche parola nuova e dormito come un angelo nel passeggino.

zio mi ha dato l’olio da portare a dresda, zia il caffè, mia cugina del miele, mio cugino una tazza per la colazione. è bello avere un po’ di casa con sé in ogni parte del mondo.

prima di andare da nonna abbiamo scartato i regali a casa. buffo, ogni regalo era o “da dresda” (se era mio per gli altri) o “per dresda” se era degli altri per me. piccole cose per la casa, o calendari con le foto di dresda,  mio fratello ha regalato al mio babbo la cartina stradale della germania, facendo un regalo contemporaneamente a me e a  lui.

mia madre mi ha regalato dei piatti molto belli per invitare gli amici a cena, a questo servono le case secondo lei e ha ragione.

insomma, natale.

e stavolta non so perchè non abbiamo neanche mai litigato (la mattina di natale per qualche motivo è sempre ad alto rischio “bega”).

e anche stavolta, come ogni natale, si è ripetuto il rito che fa di ogni natale un natale in casa mia.

mia madre mi ha regalato  due maglie. due maglie colorate. molto colorate. di due taglie più piccole della mia. :)

Questa voce è stata pubblicata in casa, coccole. Contrassegna il permalink.

2 risposte a nonna, asia, matteo, davide e tutti gli altri

  1. Duccio ha detto:

    Buone Feste, e un anno spettacolare.
    ;-)duccio

  2. mostrobestia ha detto:

    Lucia,

    scusa se approfitto (il mio non è un commento): volevo solo ricordarti che se vieni da queste parti c’è un posto a tavola per te.

    Ciao e tanti auguri da me e dalla “mia Claudina”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...