todmüde

oggi alla fine delle due ore di tedesco i miei colleghi hanno riso e mi hanno detto che non si capiva se ero più stanca io o hans juergen jagermeister.

stravolti dagli aggettivi preceduti da articoli determinativi, interminativi o senza articoli, a seconda che descrivessero cose che si muovono, stanno ferme, fanno eccezioni, particelle nominali, complementi diretti, indiretti, avverbi, pronomi, supercazzole varie e eventuali la testa ci fumava come una ciminiera.

hans juergen parla un francese molto approssimativo e un italiano inesistenze. la sua frase preferita è “uno momente preko”.

un’altra sua perla, che mi dice per ricordarmi i complementi di stato e moto a luogo è “il datifo è il zielo dell’akkusatifo!”

(il dativo è stato in luogo e l’accusativo moto a luogo, come il cielo sta fermo e le nuvole si muovono. bello no?). comunque hans juergen arriva alla fine delle nostre due ore di tedesco giornaliere stremato e sudato come se avesse lavorato in miniera.

eppure non sono molto bestia, mi sforzo, cerco di fare domande intelligenti, sto attenta e diligentemente scrivo quello che mi dice. il tedesco lo devo imparare, mi mette un po’ d’ansia visto che la germagna sarà la mia nuova casa. quello degli aeroporti e degli alberghi è decisamente poco per sopravvivere!

dopo la prima ora mi fa: “apro fenster ja?” e spalanca tutto, con i pinguini che si affollano per entrare, poi prende un bicchiere d’acqua, si fa un caffè sbroscio alla teteska e si riparte.

cavolo, non immaginavo di essere una donna tanto impegnativa!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a todmüde

  1. Giulio in Canada ha detto:

    ma non e’ che — senza offesa eh ??- quello suda per via delle domande ?? magari preferisce “prafi stutenti ke nein fanno tande tomante ciokke, ja ??” :-)

  2. Simona ha detto:

    é geniale il dativo è il cielo dell’accusativo!!! :)
    Secondo me non ha molta voglia di tutto il tuo zelo, come dice Giulio :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...