luzèr, Kuul e klass

Carradine_robert

i francesi si sa, sono molto sciovini e anche nella loro lingua hano tradotto parole che a noi fanno sorridere. tipo: mause= souris, o tie break=jeu decisif, sofware= logiciel eccetera.

ma ci sono tre parole che hanno preso dall’inglese, se le sono trasformate e adattate e sono di gran moda in questo periodo.

sono "cool" (kuul), "looser" (luzèr, perchè non rinuciano all’orribile accento per pronunciare le parole straniere) et class (klass). io amo i francesi, amo il francese. ma queste  parole le detesto. e mi vengono le bolle quando i miei colleghi le usano. la peggiore è luzèr. usata esattamente come fanno gli americani, nel senso di perdente, sfigato, fuori moda ecc. avete presente i film americani ambientati al college o al liceo, il giorno prima della partita di pallacanestro il figlio adolescente è in crisi e parla col padre ex marine reduce dall’irak (di bush padre). e gli dice: ho paura di essere un "perdente". e il padre si guarda bene dal dirgli frasi da finocchio tipo "vedi, l’importante e fare del nostro meglio e essere in pace con se stessi e con gli altri, poi una partita è una partita, non cambia nulla, stai tranquillo". no. gli fa: "figliolo, (ma chi le fa le traduzioni dei film americani? qualcuno di voi è mai stato chiamato "figliolo"?) noi siamo una famiglia di vincenti, non di perdenti. e domani toccherà a te dimostrarlo. io sono certo che ce la farai". alla faccia.

insomma… a me sta storia del perdente sta sull’anima. passeggio per la strada in lussemburgo con dei francesi e vedo un belga coi calzoni troppo corti o un tedesco coi sandali e coi calzini, la camicia bianca a mezze maniche e i pantaloni un po’ tra le chiappe e mi viene da ridere. poi gael mi dice: tiens, regards ce luzèr! e a me viene voglia di strangolare il francese figo e di mettermi a chiacchierare col ridicolo belga!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...