la passerella della stazione

Notizia bomba.

Il lussemburgo ha un quartiere normale.

Con un discount, cani che passeggiano da soli per strada senza essere portati in braccio da dame ingioiellate o in una portantina louis vuitton, bimbi con le ginocchia sbucciate (con gli occhiali, addirittura!), gente vestita normalmente, con i pantaloni della Mike o le Abibas.

E questo posto, di cui non sospettavo minimamente l’esistenza, è appena dietro la stazione.

Mi direte che è normale che dietro la stazione ci siano quartieri popolari, è così quasi dappertutto. Ma vivendo qui ho imparato che il nostro concetto di normalità non è quello lussemburghese.

Parafrasando Paolo Rossi (sì, il calciatore, certo) Lussemburgo è come una grande Varese, ma un po’ meno colta.. e in effetti fra il lussemburghese e il varesotto… mmm…qualche affinità linguistica secondo me c’è pure..

Una passerella divide la lussemburgo che conosco dal quartiere popolare. E anche la passerella stessa è fatta da due parti diverse: dal lato “classico” gradini in pietra, dal lato “volk” gradini temporanei di metallo. Forse tipo castello medievale quando prvedono un’invasione di gente normale dal lato banche-negozi-profumerie-bmw ritirano le scale di metallo e si rifugiano nei loro castelli, chissà.

Dal lato classico il cervo blu simbolo di Lussemburgo capitale europea della cultura 2007 (a quando varese?) leva al cielo il suo muso simbolo di natura e arte… dal lato volk un adesivo lo rappresenta mentre monta il cervo di lussemburgo capitale della cultura 1996.

Insomma… una minuscola livorno, un pezzo di umanità, a volte bella, a volte triste (ho incontrato ragazzi barcollanti e fatti di non so cosa) a volte semplicemente normale. Non me l’aspettavo, mi ha fatto bene.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...